1

COSCE DI TACCHINO INFUOCATE

INGREDIENTI

1kg di COSCE DI TACCHINO
200g di PEPERONI ROSSI (varietà cornetto)
2 cucchiaini di PAPRIKA
1 mazzetto di PREZZEMOLO

PER LA MARINATURA

400g di YOGURT GRECO
3 cucchiaini di SALE FINO
1 cucchiaini di PEPE NERO
2 cucchiaini di CURCUMA
2 cucchiaini di PAPRIKA AFFUMICATA
1 LIME
TIMO q.b.

 

PROCEDIMENTO

  • Per preparare le cosce di tacchino infuocate cominciate dalla marinatura. In un recipiente versate lo yogurt greco (tenendo da parte qualche cucchiaiata) e poi aggiungete il sale, il pepe nero e la curcuma, 2 cucchiaini di paprika affumicata, e infine il pepe di cayenna. Poi grattate la scorza di 1 lime ben pulito e spremetene il succo.
  • Quindi aggiungetelo al composto, sfogliate il timo e per ultimo tagliate gli aghetti di rosmarino. Ecco pronta la vostra marintura, non vi resta che mescolare bene il tutto. Tenete un attimo in disparte e occupatevi del tacchino. Incidete la pelle facendo 4-5 tagli: in questo modo la carne si insaporirà meglio così come la cottura sarà più uniforme. Infine trasferite il pollo in una pirofila e cospargete con la macinatura.
  •  Massaggiate bene la carne per favorirne l’assorbimento, specialmente negli incavi, e quando la carne sarà ben coperta con la marinatura, potrete rivestire il tutto con un foglio di pellicola trasparente. Lasciate marinare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, giusto il tempo di proseguire con il contorno.
  • Lavate e asciugate il peperone, tagliate il cappello e scartate i semi e i filamenti interni. Tagliate a rondelle di circa 1 cm. Arroventate una griglia e cuocete le rondelle per circa 6-7 minuti a fiamma viva.
  • Non appena le rondelle saranno ben abbrustolite mettete da parte e passate al tacchino. Appoggiatelo sulla griglia servendovi di una pinza o una forchetta per tirarlo su dalla marinatura. Spolverizzate con i restanti due cucchiaini di paprika dividendoli per i due lati della carne. Quindi spolverizzate una parte, e dopo circa 7 minuti di cottura a fiamma vivace potrete girare la carne e cospargere nuovamente con la restante paprika. Il tacchino dovrà cuocere per circa 6 minuti, per assicurarvi che la carne sia ben cotta fate pressione con una spatola o un cucchiaio. Ecco pronte le vostre cosce.
  • Trasferitele sul piatto da portata insieme alle rondelle di peperone. Poi cospargete con il restante yogurt che avete tenuto da parte all’inizio e infine guarnite con del prezzemolo tritato. Potete accompagnare le vostre cosce di tacchino infuocate con del lime e buon appetito!

Managed by Immediate XGen